Metodologia

La nostra metodologia tiene in debito conto le più recenti innovazioni nel campo della linguistica, psicolinguistica, sociolinguistica e neurolinguistica, non trascurando, allo stesso tempo, ciò che di valido c’era nei metodi tradizionali.
Il metodo integrato (eclettico) da noi utilizzato, fa riferimento anche alle intelligenze multiple per favorire gli stili di apprendimento di ogni singolo studente.

Tecniche e materiali didattici

Disponiamo di tecnologie e materiali didattici all’avanguardia per favorire l’apprendimento della lingua in modo divertente e dinamico: i libri di testo sono abbinati a quaderni di esecitazioni, CD audio e CD-ROM, presentano una molteplicità di esercitazioni che si rivolgono a tutte le intelligenze: lessico, dialoghi, comprensione scritta e orale, discussioni etc. (intelligenza linguistica); problem solving, categorie semantiche, puzzles etc.. (intelligenza logico-matematica); cartoons, fotostorie, diagrammi, etc.. (intelligenza spaziale); canzoni, pronuncia ed intonazione, etc. (intelligenza musicale); giochi, role play, drammatizzazione etc. (intelligenza cinestetica); interviste, lavoro di coppie e di gruppo etc. (intelligenza interpersonale o sociale); attività individuale di riflessione, progetti, scrittura etc. (intelligenza intrapersonale)
Oltre ai CD audio e CD-ROM abbinati al libro di testo, che gli studenti possono usare per studio e approfondimento a casa, sono parte integrante dei corsi esercitazioni nella sala multimediale, video in classe, proiezione di filmati in DVD, riviste adatte alle varie fasce di età che noi stessi forniamo agli studenti.

Le aule sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali, sulla cui superficie è possibile scrivere, gestire immagini, riprodurre file video, consultare risorse web, utilizzare software specifico collegato ai libri di testo.
Le classi si aprono così in forma completa al digitale; la multimedialità e l’interattività entrano nella classe trasformandola in un ambiente di apprendimento e di formazione in cui tutti possono interagire con quanto avviene sullo schermo.

Docenti e classi

Ogni corso è tenuto da due docenti altamente qualificati: un docente madrelingua e un docente bilingue che si alternano nell’insegnamento. Le classi sono formate da un massimo di 10 studenti selezionati in base all’età (bambini, ragazzi o adulti) e al livello di conoscenza della lingua(A1, A2, B1 …). Le lezioni sono tenute sempre in inglese sia dall’insegnante bilingue sia dal madrelingua, mentre gli studenti sono invitati ad esprimersi solo in inglese durante le lezioni, già dal primo livello.

The English Centre nasce dalla passione per la lingua e la cultura inglese che abbiamo coltivato in anni di insegnamento e di approfondimento delle problematiche connesse all'apprendimento della lingua straniera.
Tutti noi condividiamo questa passione e speriamo di trasmetterla a coloro che frequenteranno la nostra scuola

Prof. Nicola Di Caprio
Direttore e Coordinatore Didattico e il suo staff